Uberti Serge


AIX - LES - BAINS (Fr)1952


Francese di nascita e romano d’adozione dove si è trasferito dal 1991.
Una serie di cicli monotematici realizzati con e su materiali di risulta, carta, legno, tela caratterizza il lavoro dell’artista.
Si ricordano in successione Cabateo (84-85), Sedie (89-91), Xema (95), Stanze segrete (96), Centauri (95-00), I guardiani (99-03), I costruttori della barca (02-06), ed ancora Il lungo cammino. Dall’98 la pittura e la pittoscultura assume decisamente una doppia via connotandosi decisamente anche come scultura polimaterica in forma costruttiva dove ferro, legno, tela, carta, cemento, inchiostro si coniugano dando vita a leggerissime sculture. Il suo progress è la lenta mutazione evolutiva della forma, come se crescesse … non perfezionando il corpo ma evolvendolo nel contesto. Molti dei cicli menzionati sono conseguenza di quello precedente, i centauri non esisterebbero se non ci fossero state le sedie e i costruttori non avrebbero potuto avere forma se non fossero esistiti i centauri.
Quasi trent’anni di continuo sagace lavoro hanno dato vita, ma soprattutto senso, al ciclo dè Il lungo cammino, percorso infinito del fare che probabilmente lo accompagnerà per tutto il suo iter creativo.